Esperienze

ORIGINI ED ESPERIENZE

Sono nato ad Ovada, una piccola cittadina in provincia di Alessandria, nella quale attualmente risiedo e dove riesco a trarre sempre grande energia ed ispirazione dal rapporto con la natura circostante e dagli artigiani che ancora portano avanti manualità e passioni senza tempo.

Grazie anche a questa favorevole posizione geografica la mia attività si sviluppa da sempre sull’asse Genova – Milano, due città in cui opero attualmente e che mi hanno permesso di sviluppare una vasta esperienza con contaminazioni derivate dai più vari settori.

L’attività professionale in ambito di consulenza e progettazione inizia nel 2001, ma affonda le sue radici negli studi specialistici e nell’esperienza sul campo sviluppata negli oltre 10 anni precedenti nei quali, in qualità di gestore di Club Wellness e Punti Vendita, ho sempre affiancato in cantiere i vari Progettisti, Visual Merchandaiser, Pubblicitari ed Artisti con cui ho collaborato.

Da lì ho intuito la possibilità di avviare la mia attuale professione, che svolgo sempre con grande passione e dedizione assoluta al Progetto. In particolare su progetti molto importanti mi viene richiesto di lavorare in Team con il Professionista di fiducia della Committenza, al fine di apportare specifica esperienza in ambito wellness e retail.

Le mia formazione, fortemente influenzata dagli studi marketing e comunicazione, connota e distingue l‘approccio al Progetto, sempre volto a massimizzare il valore semantico di ogni realizzazione.

Il vivere una città come Milano ha sviluppato la mia innata sensibilità alla Moda e al Design, permettendomi di dar vita a nuovi prodotti dalle linee sempre all’avanguardia ed il sintonia con un inconfondibile “stile italiano”.

Infine le molteplici esperienze professionali, vissute su tutto il territorio nazionale, mi hanno permesso di entrare in contatto con le svariate sfaccettature della cultura italiana, culla della tradizione millenaria del culto del benessere. Ciò ha determinato l’acquisizione di un bagaglio unico di esperienze, a cui attinge periodicamente la mia creatività.

 

APPROCCIO POLISENSORIALE

L’obiettivo di ogni realizzazione è quello di regalare memorabili “Esperienze di Benessere”, siano queste derivate dal sorseggiare una tisana presso un book shop in una via del centro o dall’essere avvolti dal caldo abbraccio di un bagno a vapore tra le mura domestiche.

Il mio approccio prevede di considerare l’influenza determinata dalla percezione di tutti e cinque i sensi durante la fruizione dello spazio da parte del cliente: per fargli vivere la migliore qualità di esperienza possibile dovrò considerare di modularne intensità e prevalenza, nei tempi e nelle modalità dettate dalle specifiche circostanze.

La stimolazione visiva anche attraverso la sapiente modulazione di luce naturale ed artificiale, la formazione di oasi olfattive, la diffusione sonora e l’aspetto tattile dei materiali concorrono al risultato in una miscela sempre unica, declinata rispetto alla natura dello spazio. Sempre più spesso il gusto acquisisce maggiore rilevanza in questi percorsi ideali, dove lo “spazio food” ne rappresenta spesso l’apice.

L’approccio è quindi scientifico ed istintivo allo stesso tempo, e non può prescindere dall’attenzione ai dettagli di design, sublimandosi attraverso la realizzazione di arredi e strutture create su misura.

 

MODUS OPERANDI

L’umiltà di voler imparare sempre. Anche dal cliente stesso dal quale cerco di assimilare i desideri, condividere le passioni e le finalità per poi poterlo soddisfare con un risultato sempre originale, come lo sono i sogni di ognuno di noi.

La mia creatività “teatrale” e la passione per il Design connotano progetti realmente sempre diversi e personalizzati.

L’esperienza personale sul campo, sia quando si tratta di risolvere i problemi di cantiere, di consegna o di budget senza rinunciare al risultato.

Il Team di Professionisti e di Aziende con cui collaboro e con cui condivido le responsabilità, calibrandone gli interventi a seconda del cliente e degli obiettivi.